CHI SIAMO

La passione per l’outdoor e la mountain bike, il rispetto per la natura e l’attenzione verso i compagni di viaggio, un’alimentazione adeguata e sana: questi sono i nostri valori.

Happy Trail MTB è un’associazione sportiva dilettantistica nata per promuovere l’aggregazione di persone con la comune passione per la mountain bike, per la vita all’aria aperta, per i viaggi in bicicletta. Dal  2011 Scuola di mountain bike e Scuola di Ciclismo della Federazione Ciclistica Italiana, la prima dell’Appennino Bolognese.

HAPPY TRAIL MTB è membro fondatore di IMBA EU sin dalla sua  fondazione nel 2010 ed ha rappresentato IMBA in Italia fino al 2020, dopodiché IMBA Italia si è costituita come entità autonomo e con un direttivo nuovo. 

Per promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile ed ecologico, adatto al turismo slow, dal 2014 l’Associazione aderisce alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e bicicletta), di cui è la Sezione Alto Reno di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group.

L’associazione ha sede a Porretta Terme nell’Appennino Bolognese e gestisce un campo scuola per l’apprendimento della tecnica della mountain bike.  Le attività vengono svolte senza un limite di confine in tutto il territorio del Medio ed Alto Reno, all’’interno dei Parchi Regionali e fuori regione nella vicina Toscana.

Organizziamo tutto l’anno:

  •  Corsi di MTB per ragazzi e adulti:

per i ragazzi le tecniche di base con i brevetti SCOIATTOLO – LEPRE – CAPRIOLO – LUPO e avviamento all’agonismo

per gli adulti, corsi di perfezionamento tecniche di guida, livello base e avanzato

  •  Servizio di bike shuttle per escursioni;

  •  Gite di ciclo escursionismo alla scoperta del territorio e del buon cibo;

  •  Progetto scolastico “Sulla buona strada in bicicletta” per l’educazione stradale rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie

STAFF

Milena Bettocchi
Presidente

Fondatrice di Happy Trail MTB , nella vita dirige il traffico aereo e guida il direttivo dell’Associazione.

Ideatrice della gara a tappe Appenninica MTB Stage Race.

Manager per le olimpiadi invernali di TORINO 2006,  è guida ciclo turistica da oltre 10 anni per agenzie americane, come sportiva ed esploratrice  ha partecipato in tandem con Beppe alle corse a tappe TransRockies (Canada), Mongolia Bike Challenge e in coppia  la CAPE EPIC. Nella valigia di esperienze anche diverse maratone e triathlon

Beppe Salerno
Vice Presidente

Fondatore di Happy Trail MTB e di IMBA Italia , maestro di MTB e ciclismo fuoristrada FCI 1°livello

Ideatore della gara a tappe Appenninica MTB Stage Race.

Dopo essere stato General Manager di Ciclismo Classico ha aperto una sua DMC (destination management company) Tourissimo e lavora a metà fra Boston e l’Italia.  Ha partecipato e concluso alcune importanti gare a tappe mtb come la Cape Epic, l’Iron bike, la Transrockies. Leggi il suo profilo su LinkedIn e collegati

Armando Santoli
Consigliere

Titolare dell’ Hotel Santoli e musicista nella band StatoBrado.

Ivano Coli

Consigliere

Flavio Rondelli

Direttore scuola MTB

Maestro istruttore FCI 1° livello. Guida cicloturistica FCI

Edoardo Vivarelli

Maestro istruttore FCI 1° livello

Dal 2012 con Happy Trail MTB

Ciro Lelli

Maestro istruttore FCI 1° livello

Guida cicloturistica FCI

Pierpaolo Olivieri

Maestro istruttore FCI 1° livello

Guida cicloturistica ambientale UISP di 2° livello, accompagnatore ciclistico per la Provincia di Bologna. Dal 2014 con Happy Trail MTB.

Our STory

IMBA EUROPE

HAPPY TRAIL MTB sostiene, sin dalla sua  fondazione nel 2010, IMBA ed è membro fondatore di IMBA EU. Ha rappresentato IMBA in Italia fino al 2020, dopodiché IMBA Italia si è costituita come entità autonoma e con un direttivo nuovo.

HAPPY TRAIL MTB dialoga a livello europeo con IMBA EU impegnandosi al fine di difendere ed ampliare la sentieristica per le mountain bike e quindi di migliorare l’esperienza degli appassionati. 

Ricordiamo che i principi cardine di IMBA sono:

DIALOGA

Attraverso il dialogo con le istituzioni, gli Ente Parco ed i proprietari terrieri IMBA è la voce dei mountain biker in tutto il mondo.

COSTRUISCI

Ogni anno i membri IMBA si occupano della manutenzione, della pulizia e della messa in sicurezza di centinaia di chilometri di sentieri in tutto il mondo grazie ad oltre un milione di ore di lavoro dei propri volontari.

RISPETTA

IMBA è impegnata nel proteggere il nostro territorio e nel goderne le bellezze in mountain bike. Preservare la natura e pedalare in modo rispettoso serve a garantire che i sentieri saranno aperti alla mtb anche negli anni futuri.

PEDALA

IMBA raggruppa i biker per celebrare il nostro sport. La passione per le due ruote sostiene i nostri sforzi di patrocinio e trailbuilding. Facciamo tutto questo per una sola ragione: pedalare.