SULLA BUONA STRADA IN BICI
E’ stata un’edizione particolarmente riuscita quella di quest’anno a cui hanno partecipato le classi della prima media di Porretta Terme nell’Appennino Bolognese.
Il progetto, già collaudato negli anni scorsi, è giunto alla quarta edizione: quest’anno partner locale dell’iniziativa è stata la Banca di Credito Cooperativo dell’Alto Reno, che ha fornito supporto per la realizzazione delle attività.
Le lezioni di teoria, curate dagli istruttori Federali della scuola di mountain bike Happy Trail MTB, sono state svolte in aula per la parte di sicurezza stradale, con discussione insieme ai ragazzi di situazioni piuttosto frequenti sulle strade e, per la parte pratica, si sono svolte nel parco all’interno della scuola.
La parte pratica è stata la più divertente per i ragazzi: gimcane e giochi di abilità sono stati studiati per migliorare la loro tecnica di guida e prepararli alla prova su strada in occasione della gita in bicicletta fino a Pistoia, che è stata raggiunta in treno, sulla storica linea Porretta-Pistoia chiamata oggi “Transappenninica”, caricando le bici a bordo.
Sabato 21 aprile, 40 ragazzi, 3 insegnanti e 2 guide e relative bici – grazie alla disponibilità di Trenitalia Toscana …Happy Train !– sono giunti a Pistoia, hanno risalito il fiume Ombrone pedalando lungo una bellissima pista ciclabile, immersi nel rigoglioso verde dei vivai, fino ad arrivare ai Laghetti Primavera, per una sosta pranzo e un momento di gioco che, come una volta, si è concluso con l’intramontabile tiro alla fune.
Grazie agli Insegnanti della scuola di Porretta Terme l’appuntamento è al prossimo anno per una nuova edizione di “Sulla buona strada in bici”!